Stage estivo - La settimana con la chimica
L’Università degli studi dell’Insubria di Como propone un progetto per avvicinare alle discipline chimiche gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, con particolare riferimento agli studenti delle classi III e IV, coinvolgendoli nella pratica sperimentale di base dei laboratori didattici di area chimica durante un’intera settimana lavorativa.
Docenti e ricercatori chimici del Dipartimento di Scienza e alta tecnologia proporranno semplici esperienze di didattica laboratoriale di chimica analitica, chimica fisica, chimica inorganica e chimica organica. Dopo un seminario introduttivo, ciascuna esperienza laboratoriale si snoderà lungo un arco temporale di mezza giornata o una giornata intera. Gli studenti delle scuole avranno in questo modo la possibilità di assistere a brevi lezioni frontali condotte con le modalità tipiche di una lezione universitaria e, debitamente assistiti, potranno effettuare in prima persona semplici operazioni tipiche di un laboratorio di chimica.
Periodo: 16-20 giugno oppure 23-27 giugno; in presenza
Per informazioni: prof.ssa Tiziana Benincori tiziana.benincori@uninsubria.it, prof.ssa Simona Galli simona.galli@uninsubria.it
Sede: Università degli studi dell’Insubria – Sede di Como - Dipartimento di scienza e alta tecnologia
Gli alunni interessati possono compilare il seguente form entro il 15 aprile 2025
https://forms.gle/8HJobciPZR8PYbxw9
Le referenti del PCTO
Prof.sse Picozzi Debora – Tondi Vincenza