PCTO – ATS INSUBRIA VARESE a.s. 2024-2025
ATS Insubria offre anche nell’a.s. 2024/2025 la possibilità di svolgere dei percorsi di PCTO presso gli Uffici del Dipartimento di igiene e prevenzione sanitaria in Via Otorino Rossi a Varese e presso i laboratori medico e chimico in Via Campigli a Varese
AREE DEL DIPARTIMENTO DI IGIENE E PREVENZIONE SANITARIA:
- Igiene e sanità pubblica
- Sicurezza su lavoro
- Igiene alimenti e nutrizione
- Promozione della salute
- Salute-ambiente
- Radioprotezione
Tutte le linee di attività attengono a verifiche ispettive sul campo (ditte, scuole, strutture collettive, ambienti aperti e confinati, lidi di balneazione, esercizi di ristorazione, mense, strutture sanitarie, ecc) e approfondimenti documentali con stesura di verbali, comunicazioni esterne, registrazioni su gestionali aziendali, gestione archivio.
Vi sono poi le attività di governance vaccinazioni, sorveglianza malattie infettive, flussi informativi, governance screening oncologici che attengono a attività di settore svolte in sede.
LABORATORIO MEDICO E CHIMICO: per il Laboratorio (sede in via Campigli a Varese), le 2 sezioni medica e chimica si occupano di analisi microbiologiche, mediche e chimiche su matrici differenti (alimenti, acque potabili, acque superficiali, prodotti e articoli, ricerca sangue occulto nelle feci per screening tumore colon-retto). I campioni vengono conferiti in laboratorio dai tecnici della prevenzione, processati e analizzati da personale di laboratorio, refertati e inoltrati ai richiedenti. A corredo vi è attività amministrativa di supporto. L'accesso è regolato dal rispetto di specifiche procedure di sicurezza.
Gli interessati possono segnalare il loro nominativo compilando il seguente form
https://forms.gle/5FQ7oKWnyTb7yssaA
Le referenti del PCTO
Prof.sse Picozzi Debora e Vincenza Tondi