Regolamento Profilo Instagram Liceo Ferraris Varese
Art. 1 – Oggetto
- Il presente Regolamento disciplina la gestione ed il funzionamento della pagina istituzionale del social network “Instagram” dell’Istituto e ne definisce le modalità di pubblicazione e di accesso.
Art. 2 – Principi generali
- Il Consiglio di Istituto, ritenendo internet ed i social network un valido mezzo di comunicazione, ed in particolare ritenendo la sezione Instagram dell’Istituto uno strumento flessibile e diretto, attraverso cui pubblicizzare le iniziative della scuola, informare i genitori ed avvicinare gli studenti al sito della scuola, riconosce la propria pagina istituzionale, raggiungibile all’indirizzo web stabilito.
- La sezione Instagram è da considerarsi come complementare del sito web d’istituto per quanto concerne informazioni e notizie.
- Tale sezione dovrà essere utilizzata in coerenza con le funzioni e gli obiettivi dell’Istituto, così come esplicitati nel PTOF.
Art. 3 - Gestione del profilo e modalità di pubblicazione
- Il docente responsabile del sito del Liceo nonché della sezione Instagram dell’istituto è la Funzione strumentale prof. Carmine Longo , integrando in tal senso l’incarico di Funzione strumentale e quindi fino a revoca o rinuncia a detto incarico.
- Il prof. Carmine Longo può avvalersi della collaborazion e del gruppo dei Rappresentanti d’Istituto e/o altri alunni interessati all’attività in parola, dandone preventiva informazione al Dirigente Scolastico.
- Sulla pagina possono essere pubblicate solo ed esclusivamente notizie di servizio, informazioni su manifestazioni ed iniziative, esiti di eventuali concorsi e relative premiazioni riguardanti l’istituto.
- Le richieste di eventuali pubblicazioni, al fine di pianificare l’attività, devono essere trasmesse, esclusivamente per via telematica, all’indirizzo e-mail redazione@liceoferrarisvarese.edu.it (comprensivi di eventuali allegati o fotografie), in tempo utile, ovvero almeno 5 giorni prima rispetto alla data di prevista pubblicazione sulla pagina.
- Le pubblicazioni devono avvenire nel rispetto della normativa sulla privacy nazionale Lgs. n. 196/03 e ss.mm.ii ed europea del Reg. UE 679/2016, nonché del vigente Regolamento d’Istituto.
Art. 4 – Modalità di accesso
- L’accesso alla sezione Instagram dell’Istituto è libero e senza oneri che non siano quelli della connessione Internet.
- L’interazione con la scuola attraverso la suddetta pagina istituzionale Instagram dovrà avvenire nel rispetto della normativa vigente.
- Ai sensi del combinato disposto di cui agli articoli 8 del GDPR – U.E. 679/2016 e del Decreto del D.Lgs. n. 101 del 2018 pubblicato in G.U. il 4.09.2018, l’età minima di iscrizione a un social o a un servizio di messaggistica è di 14 anni. Tra i 13 e i 14 anni un minore può farlo esclusivamente con l’autorizzazione dei genitori. Al di fuori delle condizioni suddette è fatto divieto di iscriversi a un social o a un servizio di messaggistica.
Art. 5 – Vigilanza sui contenuti e responsabilità degli utenti
- Il controllo, la verifica nonché l’eventuale cancellazione dei contenuti avverrà da parte del gestore della sezione Instagram, nel rispetto delle normative vigenti, ovviamente rispettando la libertà di espressione, esercitata sempre nei limiti delle norme
- L’utente del servizio dovrà tenere un comportamento eticamente corretto, rispettoso delle norme, in quanto è direttamente responsabile, civilmente e penalmente, secondo le normative vigenti, dell’uso fatto del servizio. La responsabilità si estende anche alla violazione degli accessi protetti e del copyright.
- Eventuali comportamenti non rispettosi del presente regolamento saranno segnalati al Dirigente Scolastico.
- Il gestore rifiuterà le proposte di inserimento di notizie o materiali in violazione delle norme.
Art.6 – User engagement
- Invece di condividere contenuti, la prassi su Instagram è quella di taggare gli amici, ovvero inserire il link al loro account: in allegato al regolamento, verranno indicate le regole per poter realizzare tali tag.
- E’ comunque vietata ogni forma di pubblicità non autorizzata dalla Scuola.
Art. 7 – Costi di gestione
- Come da vigente regolamento di Instagram, non sono attualmente previsti costi di registrazione o gestione. Eventuali variazioni che dovessero intervenire in futuro verranno prese in considerazione dal Dirigente Scolastico, valutando se mantenere o meno la pagina.
Art. 8 – Entrata in vigore
- Il presente Regolamento entrerà in vigore dopo la pubblicazione all’albo on-line di questo Istituto.
- Dopo la delibera di approvazione e le eventuali modifiche o integrazioni del presente Regolamento, esso sarà completato degli allegati necessari e pubblicato nell’apposita sezione del portale dell’Istituto.