Dipartimento di Economia - Università degli studi dell’Insubria - “Sostenibilità, economia circolare e smart economy: pillole di approfondimento” (online)

Il progetto DI ORIENTAMENTO e PCTO a.a 2023/2024 “Sostenibilità, economia circolare e smart economy: pillole di approfondimento”, rivolto agli alunni di III, IV e V, è organizzato dal Dipartimento di Economia in collaborazione con il Comitato Tecnico Scientifico (CTS) di Green School e con l’International Study Centre for the Management of Smart Organizations and Territory Valorization” (SMARTER) dell’Università degli Studi dell’Insubria.

Esso si articola in quattro incontri, svolti da remoto tramite la piattaforma Microsoft Teams della durata di 2 ore ciascuna, in orario pomeridiano e si propone di introdurre agli studenti i principali trend che stanno caratterizzando le moderne economie: la sostenibilità, l’economia circolare e la smart economy, nelle sue diverse accezioni.

L’obiettivo è quello di fornire agli studenti una visione d’insieme su tematiche che si trovano al centro del dibattito istituzionale e dell’agenda politica di tutti i paesi avanzati e che stanno interessando ormai tutte le aziende e tutti i settori di attività.

Durante gli incontri verrà proposta agli studenti una lettura “trasversale” dei temi succitati, andando ad esaminarne le peculiarità sia dal lato istituzionale, che del comportamento degli attori economici. Ciascun incontro verrò supportato dalla presentazione di casi studio che intorno ai temi proposti stanno costruendo la loro proposta di valore, portandoli spesso ad adottare innovazioni strategiche e modelli di business originali.

Gli studenti potranno partecipare e iscriversi in modo autonomo e individuale

Il link per partecipare alla lezione sarà inviato via email agli iscritti.

La prima lezione si svolgerà il 7 marzo alle ore 15.30

Calendario degli incontri

7 Marzo 2024 (15:30 – 17:30)

“Dall’impresa sostenibile all’impresa consapevole: verso un nuovo paradigma della sostenibilità” (docente: Enrica Pavione)