Liceo Matematico (Opz. Scienze Applicate)

Il percorso del liceo scientifico favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

Il Liceo Matematico è un percorso liceale in cui viene potenziata la didattica laboratoriale nell’ambito della matematica e della fisica. In questo percorso viene sviluppata la capacità di risolvere in modo autonomo problemi anche non tradizionali. Le lezioni dedicate sono proposte sotto forma di sfide tra squadre e non comportano valutazioni aggiuntive.

A cosa serve

Il Liceo Matematico, oltre a perseguire gli obiettivi comuni a tutti gli indirizzi liceali, guida fortemente lo studente a sviluppare capacità critiche e logiche e abilità di lavoro in team.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Programma

La sezione di Liceo Matematico del Liceo Scientifico “G. Ferraris” di Varese è progettata di concerto con i docenti del Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia dell’Università dell’Insubria di Varese, nell'ambito della Rete Nazionale dei Licei Matematici.  

Questa nuova proposta didattica è finalizzata ad ampliare la formazione culturale degli studenti e a svilupparne le capacità critiche e l'attitudine alla ricerca scientifica. Vengono approfonditi contenuti di matematica in modalità laboratoriale e interdisciplinare coinvolgendo la fisica e, ove possibile, le scienze naturali, la filosofia e la letteratura.

Le lezioni si svolgono in compresenza con i professori dell’Università dell’Insubria e sono connotate da una forte collaborazione tra docenti universitari e docenti del Liceo, sia in fase di progettazione sia in fase di realizzazione.

A tal fine sono state inserite nell’orario due ore settimanali aggiuntive al biennio e un'ora settimanale aggiuntiva al triennio, che si svolgeranno in orario curricolare e, in alcuni periodi dell'anno, a seconda della proposta didattica, in orario pomeridiano. Tali ore hanno valore di orientamento e nel triennio sono riconosciute dall’Università dell’Insubria come PCTO. In questo modo lo studente nel triennio assolve l’obbligo delle 90 ore previste dalla normativa nelle ore curricolari.

Le attività si sovlgeranno in modalità laboratoriale e non è prevista alcuna valutazione.

Si precisa che non si tratta di un nuovo indirizzo liceale, poiché non rientra tra quelli espressamente previsti dai regolamenti ministeriali, ma di un progetto realizzato dall’Istituto, nell'ambito della propria autonomia didattica e organizzativa, di concerto con la Rete Nazionale dei Licei Matematici..

La sezione del Liceo Scientifico Matematico, nel prossimo anno scolastico 2025/2026 sarà attivata nell’indirizzo Scienze Applicate. 

Orario

Il monte ore settimanale corrisponde a 29 ore/settimana nel biennio e 31 ore/settimana nel triennio.

Il quadro orario è il medesimo del Liceo Scientifico opz. Scienze Applicate:

DISCIPLINE

ANNO DI CORSO

I

II

III

IV

V

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua e cultura straniera

3

3

3

3

3

Storia e Geografia

3

3

Storia

2

2

2

Filosofia

2

2

2

Matematica

5

4

4

4

4

Informatica

2

2

2

2

2

Fisica

2

2

3

3

3

Scienze naturali

3

4

5

5

5

Disegno e storia dell’arte

2

2

2

2

2

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione cattolica

1

1

1

1

1

TOTALE

27

27

30

30

30

con l'aggiunta di ore in matematica e/o fisica come da prospetto di seguito riportato:

ANNO ORE AGGIUNTIVE MATEMATICA ORE AGGIUNTIVE FISICA
PRIMO +1 +1
SECONDO +1 +1
TERZO +1
QUARTO +1
QUINTO +1

Email

VAPS03000P@istruzione.it

Telefono

0332226345

Info

Guarda la video-presentazione del Liceo Matematico!