Liceo Scientifico Ordinamentale - Sezione "Inglese per le Scienze"

Il percorso del liceo scientifico favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

L’indirizzo scientifico tradizionale è il percorso di studio incentrato sulle discipline di base di un liceo. Lo studente infatti, entrerà subito in contatto con le fondamenta dell’area umanistica e con quelle dell’area scientifica. Di seguito in questa pagina, sarà possibile consultare il programma di studio dell’indirizzo.

A cosa serve

Il liceo scientifico sa garantire un perfetto equilibrio tra ambito scientifico e ambito umanistico. Infatti, accanto allo studio particolarmente approfondito di materie come matematica e fisica, il liceo scientifico ti offre, con il latino, la possibilità di sviluppare adeguatamente anche la cultura umanistica.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del liceo scientifico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Programma

Nell’a.s. 2018-2019 il Liceo Ferraris ha avviato una sezione del corso di studi ordinamentale caratterizzata dall’approfondimento delle scienze in inglese durante tutto il quinquennio.

Si tratta di un corso di studi che arricchisce la preparazione del liceo scientifico ordinamentale con un significativo potenziamento delle materie scientifiche in lingua inglese.

A partire dall’anno scolastico 2025-26 il percorso verrà rinnovato, potenziando ulteriormente lo studio della lingua inglese nel biennio, anche grazie alla presenza di un docente madre-lingua, al fine di consentire il conseguimento della certificazione livello B2 al termine del secondo anno di studi. 

Nel corso del triennio gli studenti affronteranno lo studio sistematico delle discipline scientifiche (Fisica, Matematica e Scienze Naturali) con metodologia CLIL, con il supporto di un docente madre-lingua per almeno 20 ore annuali.

L'OFFERTA FORMATIVA IN SINTESI

BIENNIO (29 ore settimanali)

  • 2 ore settimanali aggiuntive di inglese così organizzate:
    o 1 ora dedicata alla preparazione mirata della certificazione livello B2
    o 1 ora in compresenza con docente madrelingua
  • entro la fine del secondo anno conseguimento della certificazione linguistica di livello B2
    per tutti gli studenti

TRIENNIO (31 ore settimanali)

  • classe 3^: 1 ora aggiuntiva di FISICA
  • classe 4^: 1 ora aggiuntiva di MATEMATICA
  • classe 5^: 1 ora aggiuntiva di SCIENZE NATURALI

Per ciascuna annualità, il docente della materia con potenziamento svolgerà moduli curricolari di disciplina con metodologia CLIL.

Inoltre, il docente di inglese sarà affiancato per 20 ore annue da un docente madrelingua per potenziare le abilità di comprensione e produzione del testo orale (speaking).

A partire dalla classe terza, il Docente di Inglese lavorerà alla preparazione della certificazione livello C1 che potrà essere acquisita dagli studenti che lo desidereranno entro la fine del quinto anno.

QUADRO ORARIO

DISCIPLINE

ANNO DI CORSO

I

II

III

IV

V

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua e cultura latina

3

3

3

3

3

Lingua e cultura straniera

4*

4*

3***

3***

3***

Lingua inglese con madrelingua

1

1

-

-

-

Storia e Geografia

3

3

-

-

-

Storia

-

-

2

2

2

Filosofia

-

-

3

3

3

Matematica

5

5

4

5**

4

Fisica

2

2

4**

3

3

Scienze naturali

2

2

3

3

4**

Disegno e storia dell’arte

2

2

2

2

2

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione cattolica

1

1

1

1

1

TOTALE

29

29

31

31

31

* 1h/settimana destinata al conseguimento della certificazione linguistica livello B2

** materia CLIL

*** 20h/anno in compresenza con docente madrelingua inglese

CRITERI DI AMMISSIONE

In caso di richieste di iscrizione in eccedenza rispetto alla disponibilità dei locali scolastici, si applicheranno i criteri di precedenza nell’ammissione, di seguito riportati in ordine di priorità:

  1. media risultante dalla somma dei voti riportati in scienze, inglese, matematica e italiano nello scrutinio finale del secondo anno della scuola secondaria di I grado

  2. nel caso di parità: 

  • è assicurata la priorità agli studenti con disabilità;

  • in caso di parità, si ricorrerà al sorteggio

(Criteri di precedenza per l’ammissione alle classi prime approvati dal Consiglio d’Istituto con delibera n. 177 del 15.11.2024)

Email

VAPS03000P@istruzione.it

Telefono

0332226345