Di nuovo un grande successo per il progetto "Scienza per i Piccoli"

Nella settimana dal 17 al 21 marzo il nostro Liceo ha aperto le porte a 800 bambini di classi della primaria e dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia di Varese e provincia che hanno aderito al Progetto Scienza per i piccoli realizzato dalle professoresse Antonella Fusi e Michela Pavan in collaborazione con una quarantina di alunni del Liceo.

"E' sempre un'emozione vedere come la scienza sia capace di stupire a tutte le età e altrettanto emozionante è vedere i nostri ragazzi impegnati nell'arduo compito di formulare, per i più piccoli, semplici spiegazioni dei fenomeni osservati” dicono le docenti impegnate nella realizzazione del progetto.

Gli alunni del liceo escono da questa esperienza soddisfatti e con qualche consapevolezza in più. Dice infatti una docente della scuola primaria, rivolta a loro: “vi vogliamo ringraziare per la competenza e la cura che avete posto nel progettare gli esperimenti per i nostri bambini, per la passione e le modalità giuste nel rapportarvi a loro.”

Un progetto, quello di Scienza per piccoli, che fin dall'origine ha avuto un grosso successo di pubblico oltre che riconoscimenti nazionali e internazionali: è stato infatti riconosciuto, nell’ambito del Festival della scienza di Science on Stage - Europe come uno di migliori progetti STEM in Italia. 

"L'incontro e il confronto con le maestre e i maestri ci invoglia a continuare e, perché no, a ingrandire il progetto. Abbiamo molte idee che speriamo di poter mettere in pratica già a partire dal prossimo anno scolastico!" conclude la prof.ssa Antonella Fusi, responsabile del progetto.

SPP1

SPP2

SPP3