Complimenti ad Alaa Kandil, tra i vincitori del Premio Asimov per la Lombardia 2024!
Alaa Kandil (4^G) è tra i vincitori del Premio Asimov per la Lombardia, per la sua recensione al libro “L'universo su misura”, di F.Bonaventura, L.Colombo e M.Miluzio.
Alaa ha partecipato alla premiazione regionale che si è tenuta online venerdì 3 maggio ed è stata guidata dal prof. Marco Radici; durante l’evento Alaa ha contribuito ad animare una discussione sul libro che ha letto; il prof. Ivan Cervesato del Liceo Einstein di Milano ha parlato dell’iniziativa, alla quale hanno partecipato 69 studenti del nostro Liceo e un totale di più di 13.000 studenti da 19 regioni italiane, come di un piccolo miracolo, che ha avvicinato un numero rilevante di giovani alla lettura.
Durante la discussione, coordinata dal professore, la nostra Alaa è partita dal sottotitolo del libro, “viaggio nelle incredibili coincidenze cosmiche che ci permettono di essere qui” e ha sottolineato che il testo non ha solo contenuti scientifici ma propone atteggiamenti e punti di vista importanti. Questo libro porta infatti anche a riflettere sulla concezione di se stessi, non importa quanto banali o piccoli ci possiamo sentire in confronto alla grandezza della vita e dell’Universo: la lettura del libro è stata per Alaa un viaggio tra le scoperte scientifiche ma anche un viaggio interno che porta alla riflessione sull’atteggiamento da avere nei confronti della vita.
Grazie Alaa per il messaggio che ci hai regalato, a te i nostri vivissimi complimenti!