Piano di Emergenza
Documento che fornisce le indicazioni operative in caso di emergenza.
Tipologia
Regolamento
Descrizione estesa
Il presente documento è stato redatto in conformità a quanto previsto dal D.Lgs 81/2008 e s.m.i. e dal D.M. 10 Marzo 1998 e contiene informazioni e criteri per la pianificazione, realizzazione e gestione delle misure necessarie in caso di emergenza (incendio, terremoto infortunio / malore) dell'Istituto.
Il presente Documento è relativo alla seguente sede dell'Istituto:
- Liceo Scientifico Statale, Via Sorrisole n° 6 - 21100 Varese
Definizioni
Di seguito si riportano alcune definizioni utili ai fini del presente Documento.
Emergenza: evento critico non desiderato che si manifesta in un'area limitata, che può estendersi ad altre aree del luogo di lavoro e comportare effetti aventi una certa gravità.
Piano di Emergenza: insieme delle misure organizzative e gestionali per fare fronte ad un'emergenza.
Coordinatore dell'emergenza: persona che coordina tutto il personale in caso di emergenza. Corrisponde al Datore di Lavoro/Dirigente Scolastico o ad una persona incaricata dal Datore di Lavoro/Dirigente Scolastico.
Squadra di emergenza: persone designate dal Datore di Lavoro per agire in caso di emergenza a svolgere il ruolo di ADDETTO AL PRONTO INTERVENTO e/o di ADDETTO AL PRIMO SOCCORSO.
Scopi del Piano di Emergenza
Il piano di emergenza ha diverse finalità come di seguito illustrato:
- affrontare eventuali situazioni di emergenza in modo da salvaguardare l'incolumità delle persone (interne ed esterne) coinvolte anche attraverso un'ordinata evacuazione senza panico dei presenti attivando una corretta gestione di eventuali emergenze sanitarie;
- affrontare l'emergenza fin dal primo insorgere per contenerne gli effetti e riportare rapidamente la situazione in condizioni di normale esercizio;
- garantire l'incolumità dei soccorritori e la salvaguardia della salute e della sicurezza delle vittime;
- coordinare i servizi di emergenza, la squadra di emergenza e la direzione dell'Istituto;
- salvaguardare per quanto possibile l'ambiente e i beni materiali;
- isolare e bonificare l'area interessata dall'incidente.
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.