Liceo Scientifico - Sezione a indirizzo Sportivo

Il liceo sportivo è un’importante opportunità per coniugare una approfondita e armonica cultura, sia in ambito umanistico sia scientifico, attraverso la promozione del valore educativo dello sport.

Cos'è

Si tratta di un modello formativo che introduce nel nostro ordinamento una vera e propria rivoluzione culturale, riconoscendo il valore aggiunto della pratica sportiva nei processi formativi per la costruzione di competenze e di personalità dove si vuole sottolineare l’unicità del fenomeno sport, non in termini addestrativi, né ricreativi, ma in una dimensione pedagogica e culturale.

A cosa serve

Guida lo studente a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, l’attività motoria e sportiva e la cultura propria dello sport, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del liceo scientifico -sezione indirizzo sportivo è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Curricolo primo biennio

Clicca i link sottostanti per consultare e/o scaricare i contenuti.

Curricolo secondo biennio e quinto anno

Clicca i link sottostanti per consultare e/o scaricare i contenuti.

Quadro orario

Quadro orario_sportivo

VAPS03000P@istruzione.it

Liceo Scientifico Sportivo

Il nuovo percorso di studi rappresenta un’interessante proposta nel campo della formazione e risponde all’esigenza, diffusa tra i giovani e avvertita dalle famiglie, di conciliare l’interesse e la pratica sportiva con la formazione scolastica e, da parte delle istituzioni, di favorire la cultura dello sport come valido strumento di promozione dei valori di solidarietà e di integrazione culturale nonché prevenzione del disagio giovanile.

La sezione ad indirizzo sportivo è volta all’approfondimento delle scienze motorie e sportive e di una o più discipline sportive all’interno di un quadro culturale che favorisce, in particolare, l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri delle scienze matematiche, fisiche e naturali nonché dell’economia e del diritto. Guida lo studente a sviluppare le competenze e le abilità e a maturare le qualità necessarie per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, l’attività motoria e sportiva e la cultura propria dello sport, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative.

Gli studenti potranno scegliere tra un’ampia offerta di discipline sportive: rugby, pallacanestro, pallavolo, calcio, kendo, canottaggio, nuoto, sci di fondo, atletica leggera, judo, golf, tiro con l’arco, ballo rock and roll, sport paralimpici.

Guarda un breve video di presentazione del Liceo Scientifico Sportivo:

Risultati di apprendimento

«La sezione ad indirizzo sportivo  e'  volta  all'approfondimento delle scienze motorie e di una o più discipline sportive all'interno di un quadro culturale che favorisce, in particolare,  l'acquisizione delle conoscenze e  dei  metodi  propri  delle  scienze  matematiche, fisiche e naturali e dell'economia e del diritto. Guida lo studente a sviluppare le conoscenze e le abilità  ed a  maturare  le  competenze necessarie per individuare le interazioni tra le  diverse  forme  del sapere, l'attività motoria e sportiva e  la  cultura  propria  dello sport, assicurando la padronanza  dei  linguaggi,  delle  tecniche  e delle metodologie relative» (art. 2, comma 1).

Gli studenti, a conclusione  del  percorso  di  studio,  oltre  a raggiungere i risultati di apprendimento comuni ai  percorsi  liceali ed i risultati di apprendimento specifici del  liceo  scientifico , dovranno:

• saper applicare i  metodi  della  pratica  sportiva  in  diversi ambiti;
  • saper elaborare l'analisi  critica  dei  fenomeni  sportivi,  la riflessione metodologica sullo sport e sulle  procedure  sperimentali ad esso inerenti;
  • essere in grado  di  ricercare  strategie  atte  a  favorire  la scoperta del ruolo pluridisciplinare e sociale dello sport;
  • saper approfondire la conoscenza  e  la  pratica  delle  diverse discipline sportive;
  • essere in grado di orientarsi  nell'ambito  socio-economico  del territorio e nella rete di interconnessioni che  collega  fenomeni  e soggetti della propria realtà  territoriale con contesti nazionali ed internazionali.