Liceo Scientifico - Opzione Scienze Applicate

Il percorso del liceo scientifico favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali.

Cos'è

Il liceo delle scienze applicate ti garantisce contemporaneamente una preparazione adeguata in tutte le materie di base, come l’italiano e le lingue straniere. Le frequenti attività di laboratorio e lo studio dell’informatica costituiscono il valore aggiunto di questo indirizzo.

A cosa serve

L’opzione “scienze applicate” fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico - tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della terra, all’informatica e alle loro applicazioni

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del liceo scientifico - opzione scienze applicate è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Curricolo primo biennio

Clicca i link sottostanti per consultare e/o scaricare i contenuti.

Curricolo secondo biennio e quinto anno

Clicca i link sottostanti per consultare e/o scaricare i contenuti.

Quadro orario

Quadro orario_sc. applicate

VAPS03000P@istruzione.it

Liceo Scientifico - Opzione Scienze Applicate

Lo studente che sceglie di seguire tale opzione è condotto ad apprendere concetti, principi e teorie scientifiche anche attraverso esemplificazioni operative di laboratorio e inoltre arriva a utilizzare gli strumenti informatici in relazione all’analisi dei dati e alla modellizzazione di specifici problemi scientifici, individuando la funzione dell’informatica nello sviluppo scientifico. Al termine dei suoi studi chi ha frequentato questo percorso raggiunge competenze avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche e all’informatica e alle loro applicazioni.

Guarda un breve video di presentazione del Liceo Scientifico Opz. Scienze Applicate:

Risultati di apprendimento

“Nell’ambito della programmazione regionale dell’offerta formativa, può essere attivata l’opzione “scienze applicate” che fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche e all’informatica e alle loro applicazioni”.

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:

• Aver appreso concetti, principi e teorie scientifiche anche attraverso esemplificazioni operative di laboratorio
  • Elaborare l’analisi critica dei fenomeni considerati, la riflessione metodologica sulle procedure sperimentali e la ricerca di strategie atte a favorire la scoperta scientifica
  • Analizzare le strutture logiche coinvolte ed i modelli utilizzati nella ricerca scientifica
  • Individuare le caratteristiche e l’apporto dei vari linguaggi (storico-naturali, simbolici, matematici, logici, formali, artificiali)
  • Comprendere il ruolo della tecnologia come mediazione fra scienza e vita quotidiana
  • Saper applicare i metodi delle scienze in diversi ambiti