Regolamento d'Istituto
Documento che stabilisce le regole per il rispetto dei diritti e dei doveri da parte di tutte le componenti scolastiche.
Tipologia
Regolamento
Descrizione estesa
Il Regolamento d'Istituto rappresenta uno dei documenti più importanti per ogni Istituto, consiste nell'attuazione dello Statuto. Deve dunque dichiarare le modalità, gli spazi i tempi di azione degli studenti, stabilire le regole che garantiscano il rispetto dei diritti e dei doveri da parte di tutte le componenti scolastiche e prevedere eventuali sanzioni.
Nel rispetto della Costituzione Italiana e dei suoi principi democratici, il regolamento garantisce i diritti di tutti i componenti della collettività scolastica: studenti, personale docente, personale A.T.A., genitori e li impegna all’esercizio responsabile dei propri compiti. Esso stabilisce i criteri su cui organizzare la vita della scuola, intesa come comunità che superi la divisione tra le varie componenti e si colleghi alle problematiche sociali ed al mondo del lavoro, aprendosi alle prospettive di una educazione permanente nel rispetto dei contenuti culturali ed umanitari della nostra Costituzione; precisa, inoltre, le norme di funzionamento degli organi collegiali e delle assemblee, sulla base delle indicazioni fornite dalle diverse componenti della collettività scolastica, secondo il criterio di una autentica partecipazione democratica.
Nel Regolamento d’Istituto viene inserito il seguente articolo:
“Art. 17 – Tutte le norme contenute nel presente regolamento, comprese le sanzioni previste a fronte di comportamenti poco corretti da parte degli alunni, ove compatibili, si applicano anche alla didattica digitale integrata e a distanza”.
(Delibera n. 38 del Consiglio d’Istituto)
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.